Scopri dei validi motivi per passare alle finestre in pvc

Posted By Alessio Micucci / Blog / finestre di design, finestre in pvc, infissi in pvc, infissi moderni, nuove finestre, PROGETTO INFISSI / No Comments

finestre in pvc

 

I vantaggi delle finestre in pvc sono numerosi e riguardano vari aspetti. Alcuni di essi sono visibili nell’immediato, altri emergono con più chiarezza nel lungo periodo. Il più noto è probabilmente l’ottimo isolamento termico garantito da questo materiale. Le finestre in pvc costituiscono una solida barriera tra interno ed esterno, consentendo di mantenere gli ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate, ed impedendo pertanto repentine variazioni di temperatura. Conseguenza evidente ed immediata è il ridotto consumo energetico dovuto ad impianti di riscaldamento o condizionamento, che si traduce in un minor impatto sia in termini economici che ambientali.

I  benefici delle finestre in pvc

Non meno rilevante è l’isolamento acustico. Le finestre in pvc garantiscono già in partenza una notevole protezione dall’inquinamento acustico, grazie alla natura del loro materiale. Tale protezione viene ulteriormente potenziata e valorizzata dalla particolare struttura a camere plurime, tipica di questo genere di infisso, e particolarmente adatta ad assorbire le onde sonore.  La resistenza agli agenti atmosferici, siano essi acqua, raggi UV, vento o pioggia, è uno dei punti forti delle finestre in pvc: il motivo è chiaro se si considera l’importanza che l’isolamento atmosferico ha nel preservare l’abitazione da infiltrazioni e danneggiamenti che potrebbero arrivare a interessare la muratura o la struttura stessa dell’edificio. Le finestre in pvc sono termosaldate in modo da formare un unico pezzo, e risultano pertanto prive di giunzioni. La continuità del serramento contribuisce quindi a impedire infiltrazioni d’acqua, mentre la caratteristica sagoma del profilo, con la parete inclinata verso l’esterno, favorisce lo scivolamento della pioggia. Inoltre, neanche la continuativa azione degli agenti atmosferici altera il materiale, che pertanto non richiede particolari manutenzioni.

Finestre in pvc che durano per sempre

La stabilità delle finestre in pvc è data dalla struttura in acciaio del profilo. Inoltre le ridotte dimensioni del telaio permettono eventuali ristrutturazioni senza opere murarie. Le finestre in pvc, come in generale tutti gli infissi e serramenti prodotti in cloruro di polivinile (questo il suo nome completo), necessitano di una pulizia ordinaria. Non essendo il PVC un materiale che attira polvere, il lavaggio avviene con una semplice passata di spugna o di panno umido. Il PVC, se considerato da un punto di visto chimico, è un polimero ignifugo, caratteristica questa che gli è conferita dall’alta percentuale di cloro presente nella sua composizione. L’alta concentrazione di cloro lo rende particolarmente resistente al fuoco, sino a farne un materiale auto-estinguente.

Scopri le nuove finestre in pvc di Ermees

Ultimo, seppure non per importanza, aspetto da menzionare, il PVC è un materiale estremamente versatile, che permette vari tipi di lavorazioni e variazioni sul tema, sia per quanto riguarda la forma delle lavorazioni, sia nel caso in cui l’attenzione sia rivolta più a caratteristiche quali colorazione e/o decorazione dell’infisso. Esaltando questo aspetto, Ermees mette a disposizione della clientela un’ampia gamma di soluzioni di prestigio, volte a coniugare l’eleganza delle lavorazioni con i numerosi vantaggi offerti dalla scelta di infissi e finestre in pvc.

La praticità si unisce così all’armonia di una lavorazione sapiente ed attenta, che non tralascia alcun dettaglio. Le realizzazioni possibili sono numerose e adatte a soddisfare anche il pubblico più esigente: dall’infisso impreziosito con delicate decorazioni composte di cristalli Swarovski alle finestre in pvc personalizzate da eleganti creazioni cromatiche, le ideazioni di Ermees risultano sotto ogni aspetto ricercate e di alto design.

Leave a Comment